I buoni propositi....

Le vacanze estive sono ormai solo un ricordo per molte di noi....
Se, come per me, il vostro anno comincia da settembre e finisce ad agosto, allora questo è il momento dei buoni propositi, delle nuove iniziative, spinte dalla carica che solo delle splendide vacanze possono dare!
E allora questo è il momento di pensare un po' a se stesse!
Questo post è scritto e dedicato a chi decide di fare un percorso interiore....
Un percorso a volte difficile...  un percorso a volte lungo... un percorso per il quale delle volte (spesso) vi domanderete "ma chi me lo ha fatto fare?"
Eppure proprio quel percorso vi darà delle grandi soddisfazioni, vi renderà più forti, vi farà sentire invincibili!
Ho pensato molto se scrivere e come scrivere questo post, soprattutto ho riflettuto molto sul fatto di raccontarvi o meno la mia esperienza.... alla fine mi sono risposta "perchè no?"
Uscire da un periodo buio, poterlo raccontare, magari essere anche d'aiuto per chi, come me, si è trovata in difficoltà senza sapere cosa fare...
Soffrire di disturbi alimentari non è una colpa e men che meno una scusa o qualcosa di cui doversi vergognare....
Sono una ex obesa grave con ancora qualche chiletto di troppo. Per anni mi sono sentita in colpa perchè ingrassavo, per anni mi sono sentita inadatta per la mia mancanza di volontà, per anni ho pianto quando la gente mi faceva notare quanti chili stavo mettendo su (come se io non me ne accorgessi!)
Poi qualcosa è scattato! Da sola non riuscivo a venirne fuori, quindi ho chiesto semplicemente aiuto e... mi si è spalancato un mondo!
Mi sono rivolta a veri professionisti che mi hanno aiutata a guardarmi dentro, senza giudicarmi; mi hanno insegnato che le emozioni sono tutte utili; mi hanno incoraggiata ad accettarmi senza se e senza ma! Nel mio percorso ho avuto la fortuna di conoscere persone con il mio stesso disturbo, con le mie stesse paure, con i miei stessi sensi di colpa.... anche se fisicamente opposte a me! Ho scoperto di non essere sola, di non essere sbagliata... semplicemente di essere umana!
Il primo libro che mi è stato consigliato è stato "Inside Out". Ovviamente, come per tutti i libri scritti per i bambini, va letto con il cuore aperto, va sentito dentro... Per me è stata una novità scoprire che non solo Gioia, ma TUTTI i suoi amici erano i protagonisti di questo strano viaggio....
Ho letto e riletto quel semplice libricino e rivisto miliardi di volte il cartone animato... e ogni volta qualcosa in più mi rimaneva dentro, impercettibile... pezzettino su pezzettino...
... e dopo aver creato una base emotiva più o meno solida (sapevo emozionarmi e riconoscere le emozioni!) ho rivolto l'attenzione anche all'aspetto alimentare.
Sempre supportata da professionisti del campo ho comprato (e mesi dopo ho letto) un altro libro: "Dimagrire senza diete". Anche in questo caso mi si è aperto un mondo! Il libro tratta l'alimentazione emotiva, consigliano esercizi per  capire come reagiamo ai vari eventi. La cosa più importante che ho imparato è che, proprio come per le emozioni, non esistono cibi buoni o cibi cattivi, esistono solo cibi! Seguendo un'alimentazione consapevole, ascoltando il nostro corpo, possiamo permetterci di mangiare qualunque cosa ci soddisfi, senza sensi di colpa e.... sorpresa! Perdendo anche peso! 
La mia esperienza? Meno 30kg in 6 mesi!
Tutto parte dal cuore... solo se impariamo ad ascoltarci e ad apprezzare quello che siamo, con pregi e difetti, possiamo farcela!
Vorrei precisare che non saranno due libri a guarirvi, ma potranno essere un valido aiuto per imparare a conoscervi e ad ascoltarvi!
Ho volutamente lasciato per ultimo il discorso attività fisica. Per tutto il periodo in cui sono stata in cura mi è stato consigliato di fare almeno 10.000 passi al giorno (circa 5 km). Ci provavo, ma per me era una sofferenza, oltre che una perdita di tempo. Ma poi qualcosa scatta! So perfettamente quando è successo, ma non so perchè! Semplicemente un giorno ci si sveglia con la voglia di riprendersi in mano la propria vita! Semplicemente un giorno si diventa consapevoli di quanto si vale e di quanto ci si ama!
Mi sono iscritta in palestra per evitare le abbuffate serali, giorno dopo giorno, passo dopo passo, sono arrivate le piccole soddisfazioni. Ho cominciato a novembre 2018 riuscendo a camminare velocemente solo per 30 minuti, ora riesco a correre per 45 minuti senza fermarmi! Non so voi, ma io non riuscivo più a farlo da almeno 5 anni!
Ripeto: il viaggio non sarà semplice, per strada si faranno nuovi incontri e, inevitabilmente, qualcun altro si perderà, ma ne varrà sempre la pena. Perchè in gioco non ci sono i chili in meno (o in più), ma la nostra felicità!
Per finire mi sembra doveroso ringraziare tutte quelle persone che mi sono state vicine (e non è stato facile!), tutte le professioniste che mi hanno scossa e coccolata! Il lavoro parte da noi, ci sentiamo sole, ma presto ci rendiamo conto che non è così!
Grazie per aver letto questo interminabile post fino in fondo.... e, se doveste avere bisogno, io ci sono!




N.B. Non abbiate paura o vergogna di chiedere aiuto, vi lascio il contatto di chi mi ha salvato e cambiato la vita: Nutrimente
 

Commenti